Carrello  

prodotto (vuoto)

Ricerca

2 bott. di Lugana "Cento Filari" D.O.C. Cesari

Confezione da 2 bottiglie da 75 cl.

Maggiori dettagli


22,00 € tasse incl.

lugana-doc

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche comprato:

Confezione da 2 bottiglie da 75 cl.

Zona: vigneto situato tra i comuni di Pozzolengo e Peschiera.

Superficie: 11 ettari
Allevamento: 4.100 ceppi ettaro ad archetto semplice
Terreno: Argilloso - Calcareo


Nel 2008 si è concluso l’iter di ricerca universitaria promosso dal consorzio di Lugana insieme ai produttori, che ha definitivamente codificato come Turbiana il vitigno autoctono che caratterizza questo vino e lo distingue da tutti i trebbiani coltivati nel nostro paese. 
Vitigni

Turbiana 95%
Chardonnay 5% 
Produzione

La scacchiolatura dei giovani tralci e le pratiche di diradamento hanno contenuto in 110 q.li/ha la produzione. Circa il 20% dell’uva è stata fatta maturare in pianta a tralcio reciso per esaltare la struttura e la concentrazione. La vinificazione è stata effettuata attraverso una pressatura soffice dei grappoli e la fermentazione alcoolica a temperatura controllata a 18/20°C. Il prodotto è, in seguito, rimasto fino a gennaio a contatto delle proprie fecce al fine di esprimere al meglio le proprie potenzialità. L’imbottigliamento è stato effettuato nel mese di febbraio.

Per le sue caratteristiche di vitigno e territorio nonostante l’evoluzione in bottiglia, può essere degustato anche 2-3 anni dal millesimo di produzione.

  • Alc. % vol. 13
  • Caratteristiche: Brillante e dal colore giallo paglierino. Prorompe in note floreali e fruttate intense. Al palato evidenzia buona mineralità e acidità unite a pienezza e morbidezza con retrogusto persistente.
  • Gastronomia: Perfetto con pesce di lago (come i tipici coregone ed anguilla) e di mare e con primi piatti delicati. Ideale come aperitivo, va servito a 10°-12°C.