L'Azienda agricola famigliare sorge ad Ascoli Satriano paese del subappennino Dauno, che si erge su un’altura che domina il Tavoliere delle Puglie. Da sempre dediti alla agricoltura, alla coltivazione della Terra, alle attività svolte nei campi, al rispetto dei suoi tempi, per usufruire della gioia di coglierne i preziosi frutti, è la storia di una famiglia che al lavoro nei campi ha accostato l'attività di trasformazione, nel pieno rispetto del principio di filiera corta.
Tempo, lavoro, prezioso
La molitura avviene giornalmente in un moderno impianto a ciclo continuo che permette di ottenere un olio extravergine di oliva per estrazione a freddo, un processo lungo e affascinante che parte dalla raccolta delle olive direttamente dalla pianta al giusto grado di maturazione.
L’attenzione costante verso la materia prima, il controllo dell’intero processo di molitura, ci permettono ottenere un olio fruttato, con una leggera punta di amaro e note erbaceo floreali il cui impiego ideale è crudo su pesci grigliati, insalate, bruschette ma anche semplicemente su una fetta di pane locale.
L’olio extravergine di oliva fa bene alla salute perché svolge un’azione preventiva nei confronti delle patologie cardiovascolari e delle neoplasie,aumenta il colesterolo buono HDL e abbassa quello cattivo LDL.
È un alimento prezioso adatto per ogni età.
https://www.youtube.com/watch?v=oLiPxSIRFUc&ab_channel=DavideColuccelli